Il Bonsai
- 23 Marzo 2018
- 0 Comment
Siete appassionati di Bonsai?
Il termine “bonsai” deriva dal Giappone ed indica la pratica o l’arte di coltivare alberi in miniatura. Per il suo stesso significato, la parola bonsai si riferisce a tutto ciò che è piccolo o minuto, ma non per questo meno rilevante o esteticamente gradevole. Nella pratica si dice spesso a una persona minuta che è come un bonsai. L’interessato potrebbe rimanerci male, mentre in realtà dovrebbe gioire perché la parola si riferisce a una delle arti più antiche del giardinaggio.
Si tratta di un’arte di origine orientale, ma comunque sempre coinvolgente e affascinante per via dei risultati estetici che si possono creare proprio con le piante bonsai. Coltivare piante bonsai è un’arte.
La coltivazione di un albero in miniatura richiede più cure e attenzioni rispetto a quello con grandezza naturale deve, infatti, crescere e vegetare in uno spazio ridotto segnato da un vaso e dal terriccio più adatto alla specie di appartenenza.
Può essere caratterizzato da radici robuste che donano alla pianta un aspetto piuttosto obsoleto o anticato, ma non per questo meno affascinante e suggestivo. Se correttamente coltivata, la pianta cresce, vegeta, fiorisce e fruttifica normalmente.
Le piante, a differenza di quelle normali, richiedono maggiori cure e attenzioni.